Cogenerazione

I sistemi di generazione elettrica tradizionali sono caratterizzati da una bassa efficienza energetica: soltanto da 35 al 53% dell’energia contenuta nel combustibile viene trasformata in elettricità. La restante energia è dissipata nell’ambiente sotto forma di calore.
La cogenerazione permette di generare elettricità bruciando il combustibile in maniera più efficiente in quanto il calore di scarto proveniente dal processo di generazione viene recuperato e reso disponibile all’utenza.
Il rendimento totale (elettrico + termico) arriva fino a quasi il 100%, riducendo sensibilmente i costi energetici e le emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni impiantistiche tradizionali basate sulla produzione separata di energia elettrica e termica.

ESEMPIO COGENERAZIONE SENERTEC PER AZIENDE

 

Quindi, se per esempio un’utenza (uffici) richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un ciclo termodinamico per produrre energia elettrica sfruttando i livelli termici più alti, cedendo il calore residuo a più bassa temperatura per soddisfare le esigenze termiche (riscaldamento e refrigerazione).