Quando si parla di domotica si pensa all’informatica applicata all’abitazione, un unico cervello elettronico che gestisce per noi l’accensione delle luci, il movimento delle tapparelle o che ci prepara il caffè la mattina.
Questo pensiero non solo è limitativo ma soprattutto sbagliato.
Negli impianti domotici progettati da Energetica, ogni elemento è funzionale a se stesso e non incide sul corretto funzionamento degli altri, proprio come in un impianto tradizionale.
In un sistema domotico integrato l’utente ha sempre il pieno controllo della casa o dell’azienda. Le classiche funzioni rimangono e si affiancano possibilità di integrazione fino a prima non realizzabili. La domotica, non connessa al risparmio energetico, non serve a nulla, è solo estetica.
Solamente quando gli impianti sono connessi l’uno con l’altro si ottengono prestazioni evolute utili all’utente. La domotica offre grandi potenzialità, spetta al professionista sfruttarle al meglio.
La nostra azienda ha mezzi ed esperienza per fare questo, spendere poco di più per avere veramente tanto di più, ed essere sempre al passo coi tempi.
In una abitazione o ufficio siamo spesso in presenza di una varietà di impianti, dai più classici:
- luci e prese
- riscaldamento
- condizionamento
- videocitofonia
a quelli più attuali:
- automazioni (cancello elettrico, tapparelle motorizzate)
- videocontrollo
- diffusione sonora
- irrigazione automatica
Normalmente ognuno di questi è fine a se stesso, e anche se può agire automaticamente (impostata la temperatura, il riscaldamento si regola autonomamente), non dialoga con gli altri impianti (anche con la finestra aperta, il riscaldamento continua a funzionare sprecando inutile energia). Solo realizzando questi impianti in tecnologia domotica è possibile integrarli, ovvero farli dialogare tra loro, ottenendo anche significativi risparmi energetici.