Meteocarpi.it monitora le radiazioni in tempo reale

Dal 2009 la stazione meteo amatoriale Meteocarpi.it, sostenuta dalle imprese carpigiane KServizi, Imballaggi Cavicchioli ed Energetica, mette a disposizione informazioni, sia in tempo reale che storiche, sul meteo della nostra città, come anche di località vacanziere di interesse.

Di recente la stazione si è dotata di dispositivo IOT con sensore, per monitorare i livelli di radiazioni. Reazione doverosa all’ultimo allarme nucleare, dovuto al terremoto di magnitudo 5.0 che ha colpito il sud della Francia, interessando i reattori della centrale nucleare di Cruas-Meysse.
I dati ora disponibili sul sito meteocarpi.it consentono così di giudicare il livello di radiazioni ionizzanti disperso da questo ed altri simili incidenti, come ad esempio lo tsunami che ha colpito la centrale di Fukushima nel 2011.

Energetica srl sostiene da sempre come il nucleare non sia la strada da seguire per renderci indipendenti dai combustibili fossili; il rischio inerente a questi sistemi è enorme, così come lo sono gli oneri di corretto smaltimento delle scorie.
Pertanto sono le fonti rinnovabili la vera soluzione per un futuro più ecosostenibile.

Consigliamo di approfondire l’argomento qui: MeteoCarpi.it monitora le radiazioni in tempo reale

Condividi: