Nuova Sabatini e Super Ammortamento: investire sul fotovoltaico conviene sempre di più

Il governo ha disposto importanti agevolazioni finanziarie per le piccole e medie aziende che desiderino aumentare la propria redditività tramite l’acquisto di beni strumentali: il fotovoltaico certamente rientra in questa categoria, consentendo sia un notevole risparmio in bolletta che un contributo economico diretto tramite la convenzione di scambio sul posto. Pertanto esaminiamo quali siano queste agevolazioni.

Decreto Legge “Beni Strumentali – Nuova Sabatini”

La legge 11 dell’11 dicembre 2016 proroga fino al 2018 la possibilità per le aziende di richiedere finanziamenti che beneficino della Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali del valora da 20.000 a 2 milioni di euro. Le imprese richiedenti potranno usufruire di un contributo a parziale copertura dei relativi interessi.

Consigliamo di consultare la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico qui: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

Super Ammortamento 140%

La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato per l’anno in corso la possibilità di beneficiare del super ammortamento. Gli acquisti per beni strumentali anche di piccolo valore beneficieranno per ogni anno di una quota d’ammortamento fiscale maggiorata del 40%. Questo va a diminuire il reddito imponibile dell’impresa, con conseguente diminuzione dell’imposta.

Grazie a Lapam confartigianato sono a disposizione due brevi video che illustrano sia il super ammortamento che la Nuova Sabatini.

Condividi: