Come funziona il fotovoltaico

fotovoltaico per aziende

pannelli fotovoltaici sono dispositivi per la trasformazione immediata dell’energia radiante del sole, in energia elettrica mediante le celle fotovoltaiche, unità elementari composte da silicio drogato, che hanno la capacità di convertire l’energia elettromagnetica in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche chimico-fisiche del materiale siliceo di cui sono composte.

immaginecontoenergia

Un pannello fotovoltaico è formato da un supporto per un certo numero di celle fotovoltaiche elementari e da un involucro che le assembla meccanicamente e le protegge dagli agenti atmosferici.

Le celle fotovoltaiche sono collegate in serie e parallelo tra loro fino ad ottenere la tensione e la potenza di esercizio caratteristica dell’intero modulo.

I pannelli fotovoltaici da soli non sono sufficienti per la messa in esercizio dell’impianto ma c’è bisogno di un elemento denominato inverter che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dall’impianto in corrente alternata utilizzabile, tipicamente 220VAC o 380VAC.

 

 

cellefotovoltaiche
Celle fotovoltaiche

pannellifotovoltaici
Pannelli fotovoltaici

inverter
Inverter

 

Mappe dell’irraggiamento Italia e Europa

IRRAGGIAMENTO SOLARE ITALIA FV AZIENDE E PRIVATI irragiamento Europa FV PRIVATI E AZIENDE